Lista dei desideri
  • Italiano
Luxedo Mobile

Spinello

Lo Spinello merita il suo posto sulla corona Una volta scambiato per rubino sulla corona di Inghilterra la sua fama ne ha risentito. Sebbene meno raro del rubino non si può discutere la bellezza delle sue gemme molto pure e dai colori straordinari. Rubini paragonabili agli spinelli hanno costi molto elevati.

Consiglio del Gemmologo

"Colore, purezza e taglio sono i criteri da valutare per questa gemma. Queste gemme sono poco imitate e subiscono pochi trattamenti, che bello!"

Spinello

Lo Spinello è una pietra particolare. Per secoli la varietà rossa è stato scambiata per Rubino tanto che alcuni dei più grandi e famosi “Rubini” conosciuti, come il Rubino del “Principe Nero “ nel tesoro della corona d’Inghilterra, sono in realtà Spinelli.
Oggi, sebbene la rarità dello spinello sia paragonabile a quelle dal rubino la sua valutazione è minore, sembra quasi una vendetta per il suo torbido passato.
Sebbene comunemente riferendoci allo Spinello si pensi al colore rosso, questa pietra in natura si presenta anche in altre tinte dal blu al rosa chiaro o violaceo.I colori dello spinello sono sempre naturali in quanto questa pietra non subisce comunemente trattamenti e ciò la rende una pietra di gran pregio e degna sostituta dei rubini o zaffiri.
La qualità rossa birmana presenta una colorazione rossa tra le più vivide in natura. Lo spinello contenente cobalto si colora di blu ed è molto, molto raro.La sua durezza pari al livello 8 della scala di Mohs lo rende adatto a qualsiasi tipo di gioielleria.