Lista dei desideri
  • Italiano
Luxedo Mobile

Opale

I giochi di luce di un Opale sono come le pennellate su un quadro d'autore I giochi di luce di un Opale possono affascinare in maniera diversa, come un quadro d’autore ha diversi punti di vista e interpretazioni.

Consiglio del Gemmologo

"Il taglio non ha importanza, valutatene il colore e i giochi di luce.

Opale

L’Opale Nobile chiaro è la varietà più conosciuta, decantata anche da Plinio il Vecchio come il non plus ultra in fatto di gemme, per il suo aspetto particolare dovuto alle chiazze di colore cangiante.Le chiazze di colore sono dovute alla diffrazione della luce all’interno della pietra per effetto della sua struttura a minute sfere di silice idrate. L’opale è infatti un ossido di silicio idrato, ha la stessa composizione del quarzo + dall’1% al 21% di acqua e una struttura a sfere, non cristallina.Ci sono varietà meno note e ancora più rare dell’Opale bianco come l’Opale Nobile nero, apprezzabile soltanto dall’inizio del secolo scorso dopo la scoperta dei giacimenti australiani, e l’Opale di fuoco dal colore giallo arancio vivace estratto prevalentemente in Messico.La maggior parte degli opali viene tagliata cabochon rotondi o nelle forme più disparate, solamente gli opali di fuoco di qualità vengono tagliati sfaccettati.Il colore di fondo della gemma e i giochi di luce sono gli elementi che ne determinano il prezzo.L’opale è una delle pietre più delicate, si può rigare facilmente ed è molto sensibile ai cambi di temperatura. Essendo un silicato idrato, un ambiente molto secco potrebbe danneggiarlo per cui si consiglia di immergerlo ogni tanto in acqua. Non usare olii o detergenti per pulirlo.

Curiosità:

Gli antichi greci ritenevano che l’opale fosse una talismano in grado di prevedere il futuro e che pertanto simboleggiasse la possibilità di avere successo e portasse fortuna al suo possessore. Allo stesso modo anche i romani associavano all’opale caratteristiche benefiche e positive, in quanto simbolo di speranza e di buona sorte. Tuttavia, il potere benefico di questa gemma si è tinto di sfumature oscure ed enigmatiche, in quanto simbolo di magia occulta, in grado di rivalare catastrofi imminenti.