Lista dei desideri
  • Italiano
Luxedo Mobile

Rubini vetro al piombo: la valutazione delle gemme trattate

Rubini vetro al piombo

Le gemme non trattate hanno valori e costi superiori rispetto a pietre preziose con trattamenti, tuttavia anche queste ultime possono vantare qualità eccellenti e splendore. Considerando il caso dei rubini vetro al piombo, possiamo affermare che un venditore affidabile ha la responsabilità di descrivere le gemme con proprietà reali e sincere, al di là della loro bellezza visiva.

Sin dagli esordi, Luxedo si propone di garantire ai suoi clienti una ferrea assistenza nell’acquisto delle gemme e nella certificazione di pietre preziose già in possesso degli interessati. Tale garanzia è dimostrata anche dal fatto che consideriamo essenziale offrire agli acquirenti solamente gemme naturali e di qualità e, al tempo stesso, rendere ognuno di voi assolutamente consapevole dell’investimento che è in procinto di fare.

Non a caso, il nostro catalogo presenta un’amplia varietà di gemme e il valore di ogni esemplare, reso esplicito da una dettagliata descrizione nonché dal prezzo di vendita, è sempre prezioso e garantito poiché le pietre sono assolutamente naturali e certificate. Le gemme sintetiche presenterebbero, infatti, un valore ben diverso.

Ovviamente, il grado di purezza di una gemma naturale incide anche sulla sua valutazione. Pietre preziose prive di qualsiasi trattamento presentano di certo qualità eccelse poiché direttamente offerte da madre natura; tuttavia varie specie gemmologiche sono soggette a trattamenti molto comuni che non intaccano quasi per nulla l’originalità dell’esemplare.

Nonostante molte pietre naturali non trattate ed esemplari con trattamenti comuni non siano distinguibili ad occhio nudo, presentando in ogni caso ottime caratteristiche, è più che giusto che gli esperti riconoscano tali differenze, anche da un punto di vista di costi e valutazione. Per mostrare al meglio questa doverosa, seppur minima, distinzione, potremmo prendere ad esempio un gemma preziosa che è tra le più costose in assoluto, per via della sua bellezza e rarità nonché della sua antica tradizione: il rubino.

I tempi di crisi e un budget limitato potrebbero rendere impossibile l’acquisto di questa gemma regale, tuttavia esistono alcuni rubini, naturali e dalle ottime qualità visive, che sono trattati con tecnica di verto al piombo. I rubini vetro al piombo non erano ben visti in passato perché il vetro al piombo rischiava di alterare alcune proprietà della gemma, eppure la tecnologia e il progresso hanno permesso di migliorare notevolmente questo trattamento e, nella maggior parte dei casi, sfidiamo chiunque a non apprezzare la bellezza insita anche in rubini trattati vetro al piombo. Ovviamente, il prezzo del rubino verto al piombo è di gran lunga minore rispetto a quello di un rubino non trattato.

Ci auspichiamo che anche altri venditori scelgano i garantire una certa trasparenza; tuttavia ci sentiamo in dovere di mettere in guardia i nostri clienti sul rischio di imbattersi -soprattutto in caso di acquisti on line non certificati- in rubini trattati ma vendute ad altissimi prezzi come se fossero privi di trattamenti oppure, in altre circostanze, in gemme che appaiono come offerte da non perdere poiché vendute a prezzi scontatissimi ma che, in realtà, presentano trattamenti non specificati nelle descrizioni.

La scala di purezza è di certo un elemento che i gemmologi amano tenere in considerazione per valutare le gemme, ma anche esemplari trattati vantano caratteristiche degne di lode. Quel che riteniamo importante però è accompagnare ogni pietra in vendita con una sincera e dettagliata descrizione, per offrire all’acquirente una giusta consapevolezza dell’acquisto e motivare così l’evidente distinzione di prezzo. Siamo inoltre disponibili a certificare gemme in possesso degli interessati, ma è importante precisare che, a tal fine, necessitiamo di esaminare l’esemplare dal vivo, in quanto fotografie o descrizioni non permetterebbero affatto un’analisi scientifica e precisa.

In definitiva, è consigliabile affidarsi ad esperti e venditori attendibili che presentino le gemme con trasparenza e sincerità, qualità preziose al pari della bellezza insita in ogni pietra.

Condividi:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento all'uso dei miei dati secondo l'informativa.