Lista dei preferiti
  • Italiano

Nuova scoperta: i rari granati viola del Mozambico

La gemma più affascinate scoperta negli ultimi anni (presumibilmente nel 2016) è stata un raro granato viola con cambio di colore proveniente dall’Africa orientale, principalmente dal Mozambico.
Purtroppo questo deposito si trova in un’area politicamente instabile del Paese sotto il controllo della Resistenza armata.  Questa area di estrazione è stata di recente chiusa dal Governo quindi questo materiale, già di per sé raro in natura, sta diventando veramente introvabile.

Ci riteniamo quindi fortunati a potervi proporre un paio di esemplari di questo particolare ed interessantissimo granato.

La particolarità di questi granati è il meraviglioso colore viola intenso con lampi rossi e l’eccellente brillantezza dovuta all’alto indice di rifrazione della luce. Queste gemme mostrano inoltre un insolito cambiamento di colore, sotto la luce fredda il loro viola è saturo e vivace mentre sotto la luce incandescente, che ha più lunghezze d’onda nella parte rossa dello spettro, mostrano un colore rosso acceso con lampi magenta. In condizioni di illuminazione equilibrata presentano un viola carico dai lampi rossi.

         

Alcuni granati estratti dalla miniera del Mozambico sono stati testati dal laboratorio GIA che ha pubblicato i suoi risultati nell’edizione dell’autunno 2016 di Gems & Gemology.

“La spettrometria ha mostrato che il materiale era un granato piropo-almandino con i seguenti componenti chimici: 48,8-59,5% piropo, 37,9-47,6% almandino, 2,0-3,5% grossolana e 0,5-0,6% spessartina. Sebbene la composizione chimica classifichi queste gemme come granato rodolite, l’analisi degli spettri di assorbimento ha mostrato alcune proprietà uniche. Poiché le principali bande di assorbimento dominano le regioni verde-gialle dello spettro visibile, due forti regioni di trasmissione blu e rossa si combinano per produrre un colore viola visibile dall’occhio e rappresentano anche il forte cambiamento di colore”

Il materiale con il colore migliore si trova in taglie sotto i 4 carati, gli esemplari che vi proponiamo hanno proprio queste caratteristiche per cui affrettatevi…abbiamo forti dubbi che ne troveremo altri simili.

Granato changing color 4.15 ct

Granato changing color 3.24 ct

Condividi: