Un regalo da star: gemme e gioielli ricevuti in dono dai VIP di ogni tempo

Un regalo da star: gemme e gioielli ricevuti in dono dai VIP di ogni tempo

Personaggi noti del presente, come del passato, amano donare pietre e gioielli influenzando le mode e arricchendo ogni regalo con una storia speciale e affascinante. Questi doni preziosi attraggono attenzione e ammirazione promuovendo gemme e modelli amati e desiderati da tutti.

In diverse occasioni, nei nostri articoli, abbiamo parlato di gioielli e pietre preziose divenute note e amate non solo per la loro bellezza naturale ma anche perché donate da personaggi in vista, del passato o del presente. Un gioiello o una gemma regalati in circostanze speciali suscitano sempre grande clamore e contribuiscono ad accentuare l’interesse verso alcune categorie di pietre preziose o particolari tipologie di gioielli.

È senza dubbio il caso di una gemma particolarmente “giovane” poiché di recente scoperta, ma molto amata e ricercata, non solo per la sua bellezza ma anche per l’interesse suscitato da un regalo speciale. Un magnifico esemplare di kunzite, gemma scoperta solo nel 1902, fu incastonata nell’ultimo anello che John Fitzgerald Kennedy donò alla moglie Jacqueline prima di morire. In realtà, la first lady non ebbe mai la possibilità di indossarlo prima del tragico assassinio e l’anello, con una pietra di 47 carati, è stato venduto all’asta per un valore di 410.000 dollari.

Le aste di gioielli appartenuti a personaggi celebri riscuotono sicuramente grande successo, pur se risultano essere alla portata di chi desidera affettare investimenti molto ingenti. Recentemente, una delle aste che ha suscitato più clamore è stata quella dei gioielli di Liz Taylor da Christie’s, una delle case d’asta più famose al mondo. Tra i gioielli spiccano di certo i numerosissimi pegni d’amore donati alla Taylor dai suoi (oserei dire numerosi) mariti. Non passa certo inosservato il diadema tempestato di diamanti che l’attrice ricevette dal suo terzo marito Mike Todd e neppure il collier di rubini e diamanti che Cartier realizzò appositamente per lei. Completa il quadro il bellissimo anello di smeraldi e diamanti donato a Liz dal marito Richard Burton. L’attrice definì Burton il suo più grande amore e lo sposò addirittura due volte, forse anche perché l’anello in questione era stato valutato tra i 2 e i 3 milioni e mezzo di dollari.

E se la diva del cinema Liz Taylor amava un’ amplia varietà di gemme, dagli smeraldi ai rubini, con un posto speciale riservato ai diamanti, ci sono personaggi che sembrano invece affezionati ad un’unica pietra in particolare, talmente affezionati da farla diventare un simbolo nazionale. È innegabile che lo zaffiro sia la gemma più amata e ricercata nel Regno Unito, forse proprio perché le regine inglesi amano circondarsi di gioielli di zaffiri sin dal Vittorianesimo. Come scritto in un precedente articolo, Kate Middleton indossa l’anello con zaffiro di Diana, ma lo zaffiro sembra essere un cimelio essenziale con cui il principe William ha deciso di commemorare la madre, tale che recentemente la consorte Kate ha ricevuto in regalo anche gli orecchini di zaffiro di Lady Dì.

Altrettanto indimenticato, l’anello di fidanzamento che il Principe Ranieri di Monaco regalò alla sua splendida Grace Kelly: un magnifico diamante taglio a smeraldo di oltre dieci carati affiancato da gemme taglio a baguette, che l’attrice poi principessa sfoggiò con orgoglio in molteplici occasioni.

La notorietà dei personaggi o il clamore suscitato da eventi singolari arricchisce la meraviglia che caratterizza ogni gioiello, conferendo storie speciali a modelli e pietre particolari. È risaputo però che la bellezza insita in ogni gemma e nei gioielli in cui vengono incastonate scaturisce dal miracolo di madre natura che rendo ognuno di noi una star, anche solo per una serata

Condividi

Notizie correlate

RIMANI AGGIORNATO - Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle novità

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del D.LGS. n. 196/03 e GDPR 679/2016 nei termini indicati nella vostra informativa privacy.