Condizioni generali di vendita
1. Informazioni generali
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“condizioni generali”) definiscono i termini e le condizioni di vendita tra Luxedo di Alessandro Moimas, titolare del sito internet www.luxedo.it (“il sito”) e il soggetto acquirente che agisce per scopi personali e non professionali (“cliente”) e che intende acquistare i prodotti offerti da luxedo presenti sul sito (“i prodotti”).
1.2. le presenti condizioni generali hanno ad oggetto la vendita a distanza via internet al dettaglio a soggetti consumatori di prodotti, disciplinata in particolare dal d. lgs. n. 206/2005 (“codice del consumo”) e dal d. lgs. n. 70/2003.
1.3. Per “venditore” si intende la ditta Luxedo di Alessandro Moimas, c.f. MMSLSN73M17E098L e p. iva 03845570401 con sede in Riccione (Rn) in Viale Santorre di Santarosa 48/C.
1.4. Per “cliente” si intende un consumatore che ha compiuto 18 anni di età ed è residente nei paesi in cui il sito è abilitato alla vendita online.
1.5 Le presenti condizioni generali possono essere modificate in qualsiasi momento da parte del venditore. Tra le parti farà fede la versione delle condizioni generali pubblicate al momento della conclusione del contratto. Luxedo non potrà in nessun caso essere ritenuto vincolato a condizioni inviate dal cliente o comunque diverse dalle presenti. i prezzi, i prodotti sul sito e le caratteristiche degli stessi sono soggetti a variazioni senza preavviso.
1.6 L’accettazione delle presenti condizioni da parte del cliente è indispensabile per il completamento della procedura di acquisto dei prodotti secondo le modalità descritte al successivo punto 2.
2. Conclusione del Contratto e modalità di acquisto
2.1 Il Cliente ha la possibilità di scegliere due modalità di acquisto: Standard e Personalizzata;
2.2 Nella modalità di acquisto standard, il Cliente, tramite la sezione “Shop on line” presente sul sito www.luxedo.it, potrà scegliere l’articolo da acquistare e inserirlo nella apposita sezione del Sito “Carrello”, dove verranno visualizzate le caratteristiche dei Prodotti, il prezzo, l’IVA applicabile, le spese di spedizione e i tempi di consegna previsti. La Registrazione e l’accesso al Sito, così come l’utilizzo del servizio di e-commerce sono totalmente gratuiti.
2.3 L’invio dell’ordine avviene a seguito dell’inserimento da parte del cliente nell’apposita sezione destinata al pagamento, dei dati di spedizione e dei dati necessari per effettuare il pagamento, richiesti dall’intermediario incaricato. Tali dati potranno essere modificati fino al momento in cui verrà effettivamente conclusa la procedura di pagamento.
Sono accettati i seguenti metodi di pagamento:
- Tutte le carte di credito tramite il sicuro circuito interbancario di Keyclient
- Paypal
- Carta di credito tramite circuito Paypal
- Bonifico bancario: tramite invio da parte della ditta Luxedo di e-mail recante le coordinate bancarie. Con l’invio dell’ordine e la contestuale conferma di presa visione della privacy policy e delle condizioni generali di vendita, il Cliente acconsente espressamente all’uso da parte di Luxedo della posta elettronica, del telefono e del fax in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.
2.4. Luxedo invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine, contenente il riepilogo dell’ordine effettuato. L’ordine del Cliente e la conferma dell’ordine con le relative Condizioni Generali applicabili sono archiviate elettronicamente da Luxedo e il Cliente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail all’indirizzo info@luxedo.it
2.5. Il contratto di vendita del Prodotto si intende concluso nel momento in cui Luxedo riceve il pagamento del prezzo da parte del Cliente.
2.6. La validità del contratto è subordinata alla disponibilità del Prodotto. Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, Luxedo lo comunicherà al Cliente entro 7 giorni dal ricevimento dell’Ordine e si riserva la facoltà di risolvere il contratto di vendita, restituendo al Cliente l’intero prezzo pagato, senza alcun ulteriore addebito od onere di sorta a carico di Luxedo.
2.7. L’Ordine che viene visualizzato dal Cliente e inviato via email da Luxedo riporta tutti gli elementi essenziali del Contratto, incluse tutte le informazioni previste dalla legge. Il Cliente è tenuto a controllare l’Ordine e verificare che le informazioni contenute siano corrette e complete.
3. Modalità d’acquisto personalizzata
Nella modalità di acquisto personalizzata il Cliente potrà richiedere a Luxedo, previa conferma di presa visione della privacy policy e delle condizioni generali di vendita, la creazione di un prodotto personalizzato.
Si intende quale “prodotto personalizzato” un gioiello realizzato su espressa richiesta del cliente, sulle misure della gemma scelta dal cliente e sul modello di montatura scelta dal cliente, fra i modelli presentati in catalogo online o sulla base di indicazioni specifiche del cliente.
A seguito del ricevimento della richiesta, Luxedo prenderà contatto con il cliente all’indirizzo mail indicato, sottoponendogli uno o più preventivi personalizzati a seconda delle indicazioni ricevute, con i relativi costi e le modalità di pagamento.
Se il cliente deciderà di proseguire trovando di proprio gradimento il preventivo proposto, potrà approvare il documento di Conferma d’Ordine contenente il riepilogo delle condizioni applicate rispondendo via mail. Fino all’invio della mail di conferma d’ordine effettuata dal cliente, la richiesta di preventivo non è vincolante e non comporterà nessun addebito.
Per la lavorazione dell’ordine sarà richiesto il versamento del 20% dell’importo totale (comprensivo di iva), a titolo di caparra confirmatoria, che verrà versata con le modalità di pagamento indicate al punto 2.3;
Copia della conferma d’ordine verrà inviata tramite mail al cliente come indicato al punto 2.4;
Sarà possibile effettuare fino a n.2 personalizzazioni del prodotto comprese nel prezzo indicato. Ulteriori personalizzazioni che dovessero essere richieste dal Cliente verranno addebitate secondo l’orario di lavoro che richiederanno.
Una volta completata la realizzazione dell’articolo personalizzato, Luxedo ne darà notizia al Cliente all’indirizzo mail da questi indicato, il quale sarà tenuto a saldare il residuo del prezzo totale entro i 10 giorni decorrenti dalla ricezione della mail di conferma.
Al ricevimento del saldo l’ordine verrà spedito con le modalità indicate al successivo punto 4;
In caso di mancato pagamento del saldo nei termini stabiliti, il contratto sarà risolto di diritto e Luxedo sarà autorizzato a trattenere quanto già versato dal cliente, fatto salvo, comunque, il diritto al risarcimento del danno secondo le regole generali previste dall’art. 1223 c.c.
Per tale modalità di acquisto, ai sensi dell’Art.59 lettera c) del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 e ss.mm.ii.), è esclusa l’applicazione del Diritto di Recesso, come altresì indicato nel seguente punto 8.
4. Consegna dei Prodotti
Tutta la merce acquistata con procedura “Standard” è disponibile presso la nostra sede e le gemme vengono generalmente spedite entro 24 ore.
I prodotti acquistati secondo la procedura personalizzata vengono spediti entro 24 ore dal ricevimento del saldo;
Tutte le nostre spedizioni sono coperte da assicurazione per l’intero valore della merce inviata. Inserendo l’articolo selezionato nel carrello, verrà calcolato automaticamente il costo della spedizione in base al suo valore e alla zona/nazione di destinazione.
Pacchi danneggiati
I nostri pacchi sono chiusi con nastro antieffrazione e se il pacco risulta aperto o danneggiato vi consigliamo di rifiutarlo o di accettare con riserva, altrimenti l’assicurazione potrebbe non coprire eventuali danni.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare l’integrità, la quantità e la tipologia dei Prodotti consegnati, il fatto che siano conformi a quelli ordinati e quanto previsto dal Contratto, il fatto che l’imballo sia integro e non danneggiato, effettuando le verifiche che è possibile svolgere in base all’ordinaria diligenza e contestando immediatamente al corriere con annotazione sulla bolla di consegna eventuali vizi o difformità rispetto all’ordine.
(Spedizioni in Italia)
Le spedizioni avvengono mediante corriere espresso con consegna di norma entro 48 ore (72 ore per le isole) oppure mediante Portavalori con consegna di norma entro le 72 ore. I tempi di consegna indicati dai vettori possono subire dei ritardi in casi eccezionali di maltempo, per eventi straordinari imprevedibili (calamità naturali, emergenze sanitarie, logistiche, ambientali) o per consegna in zone disagiate. Per la consegna nelle isole solitamente è necessario un giorno in più rispetto a quanto indicato.
(Spedizioni all’interno della comunità Europea)
All’interno della comunità europea le merci possono viaggiare liberamente e non ci sono quindi spese aggiuntive di sdoganamento o dazi.
Le spedizioni avvengono con corriere espresso e i tempi di consegna variano dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
(Spedizioni al di fuori della comunità Europea)
Al di fuori della comunità europea le merci sono soggette a controlli doganali da parte del paese di destinazione. Eventuali costi di sdoganamento o tasse sono di competenza dell’acquirente. Lo spedizioniere potrà contattare il destinatario per eventuali svolgimenti burocratici di importazione. Il cliente è responsabile dell’importazione nel suo paese ed i pacchi non ritirati saranno soggetti a costi variabili e non rifondibili per la restituzione al mittente.
Le spedizioni avvengono con corriere espresso e i tempi di consegna variano in base al paese di destinazione.
(Ritiro in Sede)
E’ possibile acquistare od opzionare la gemma al fine di ritirarla direttamente presso il nostro negozio di Riccione senza alcuna spesa aggiuntiva.
5. Corrispettivo
Il Prezzo finale è comprensivo di IVA, e potrà includere le spese di consegna, qualora tale servizio sia stato incluso nel preventivo o appositamente richiesto al momento dell’ordine online. Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento a favore di Luxedo attraverso la modalità di pagamento messa a disposizione all’interno del Sito. La consegna dei Prodotti verrà effettuata soltanto dopo l’avvenuto pagamento.
6. Altri obblighi del cliente
Il Cliente è tenuto a garantire la veridicità dei propri dati forniti nel corso della procedura prevista per la stipulazione del Contratto. Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente a Luxedo eventuali variazioni relative ai propri dati personali forniti nel corso del Contratto, inviando apposita comunicazione a Luxedo.
7. Garanzia e limitazione di responsabilità
1. Nei confronti dei Clienti “consumatori” si applicano le disposizioni relative ai “beni di consumo” di cui al Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005), ed in particolare la garanzia legale di conformità di cui all’art. 129, nonché le vigenti disposizioni applicabili in materia.
Tutti i gioielli LUXEDO sono accompagnati da una garanzia che certifica l’autenticità e la conformità delle nostre creazioni, la natura e la qualità delle pietre preziose e dei diamanti.
Il titolo dell’oro utilizzato, descritto nella garanzia cartacea, è inoltre garantito dal punzone applicato su ogni prodotto orafo secondo le norme Italiane/Europee in vigore (es punzone per l’oro 18 kt).
8. Diritto di recesso del cliente
8.1. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che sia qualificabile come “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo ha diritto di recedere discrezionalmente dal Contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dal giorno della consegna dei Prodotti.
8.2 Il Cliente consumatore potrà esercitare tale diritto inviando comunicazione in tal senso nel termine di legge, decorrente dalla data di ricezione della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo luxedo@pec.it con ricevuta di lettura oppure tramite raccomandata con avviso di ricevimento presso i nostri uffici. il diritto di recesso è subordinato alla sussistenza delle seguenti condizioni :
- i prodotti devono presentare le condizioni del nuovo, senza segni di usura, abrasioni, scalfitture o graffi.
- i prodotti devono essere resi nelle confezioni originali.
- non sono ammessi:
- resi di pietre fornite in confezione sigillata, qualora la confezione sia stata aperta e/o manomessa (es: diamanti e pietre certificate),
- resi di prodotti personalizzati come definiti dal precedente punto 3
- resi di prodotti in pronta consegna, quando messi a misura su richiesta del cliente
La merce dovrà essere restituita presso la nostra sede in via Santorre di Santarosa 48/c, 47838 Riccione (RN).
Le spese di spedizione e di assicurazione del reso, nonché l’adeguato confezionamento del collo, sono a totale carico del cliente. il cliente è ritenuto l’unico responsabile della merce fino al punto di recapito e dovrà risponderne, come tale, in caso di smarrimento, danneggiamento o furto dello stesso.
Luxedo si riserva il diritto di rifiutare i resi nel caso in cui vengano accertati evidenti segni di danneggiamento o alterazione dei prodotti.
Entro 10 giorni dall’ accettazione del reso, Luxedo provvederà al riaccredito delle somme pagate dal cliente con esclusione delle spese di spedizione a suo tempo sostenute, in caso il pagamento originario sia avvenuto tramite Carta di Credito o Bonifico Bancario.
In caso invece il pagamento originario sia avvenuto tramite canale Paypal, a seguito dell’aggiornamento delle Condizioni d’Uso di Paypal in vigore dal 5 marzo 2020 “A3.4 Rimborsi sulle transazioni commerciali”, si segnala quanto segue:
Prima del 5 marzo 2020 il Cliente che effettuava tramite il nostro e-commerce l’acquisto di prodotti assoggettabili alla procedura di reso, pagando tramite canale Paypal, in caso poi desiderasse avvalersi del Diritto di Recesso, procedeva alla restituzione del prodotto e riceveva un rimborso pari a quanto pagato originariamente col solo scomputo delle spese di spedizione.
Paypal si limitava a trattenere al Commerciante 0,35 euro, tariffa del tutto ragionevole che consentiva al Commerciante di poter fornire ai propri clienti il servizio di reso in tutta tranquillità ed ogni volta che essi lo desideravano.
Dal 5 marzo 2020 Paypal, per tutte le transazioni su cui si effettua un reso, trattiene, oltre ai 0,35 euro, anche il 3,4% dell’importo della transazione. Questa percentuale, per siti e-commerce che offrono beni di valore spesso importante, è insostenibile.
Immaginiamo che, ad esempio, in un giorno 100 acquirenti (magari su incarico di un concorrente) decidessero di fare una transazione da 1.000,00 euro chiedendo un secondo dopo il rimborso, il Commerciante subirebbe una perdita immediata di 3.400 euro.
A fronte di questa nuova condizione che impedisce ai Commercianti di offrire ai propri clienti serenamente e liberamente un servizio di reso completo e sostenibile (e che ci auguriamo Paypal riveda al più presto), Luxedo informa i propri clienti che effettuano sul nostro e-commerce un acquisto tramite Paypal che l’esercizio del Diritto di Recesso di cui ai precedenti punti 8.1 e 8.2 presupporrà il conseguente rimborso al Cliente della somma pagata originariamente, detratte le spese di spedizione e la tariffa trattenuta da Paypal, pari al 3,4% del pagato.
In alternativa il Cliente che effettua un reso potrà richiedere quale forma di rimborso un BUONO SPESA senza scadenza da utilizzare sul nostro e-commerce pari all’INTERO IMPORTO pagato originariamente.
9. Comunicazioni
AI fini del Contratto la forma scritta comprende qualsiasi comunicazione con mezzi elettronici che consenta una registrazione durevole del suo contenuto (come, ad esempio, i messaggi di posta elettronica e le pagine html).
10. Conservazione del contratto
10.1 Il Contratto e i relativi documenti di ordine sono memorizzati, conservati e archiviati da Luxedo presso la propria sede, per gli adempimenti necessari per l’esecuzione del Contratto, nonché per i relativi adempimenti e le prescrizioni richieste dalla legge, nel rispetto del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003).
10.2 Il Cliente potrà richiedere di accedere e prendere visione di tali documenti, previa richiesta scritta da inviare a Luxedo almeno 7 giorni lavorativi precedenti a mezzo di raccomandata A/R. Il Cliente può richiedere a Luxedo che venga fornita una copia in formato elettronico e/o cartaceo del Contratto, a fronte del pagamento del costo della riproduzione e del supporto fornito.
10.3. In ogni caso il Cliente è tenuto a memorizzare, conservare e archiviare una copia sia elettronica che cartacea del Contratto.
11. Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali forniti dal Cliente avverrà in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e sue successive modificazioni ed integrazioni. A tale fine, Luxedo fornisce al Cliente apposita informativa sempre disponibile sul Sito al seguente link: Privacy.
12. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali e il relativo Contratto di vendita concluso tra Luxedo e il Cliente sono disciplinate dalla legge italiana e, in particolare, dal D. Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico nonché, con riferimento ai soli Clienti consumatori, come sopra definiti all’art. 1, il D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), salve disposizioni inderogabili della legge del Paese di residenza del Cliente che siano eventualmente applicabili.
Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita si applica la normativa italiana vigente.